Condizioni Generali di Vendita (CGV)

ARTICOLO 1: STIPULAZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) sono concluse tra la società ILAIRE ITALIAN COSMETICS SRL con capitale di 10.000 € e sede in Via Brescia, 7 – 25081 Bedizzole (BS), Italia – P.IVA/CF 04212220984 – (di seguito “ILAIRE”) e qualsiasi persona che desideri effettuare un acquisto (di seguito denominato “Cliente”) tramite il sito web https://www.ilaire.com/ (di seguito denominato “Sito”).
ILAIRE e il Cliente verranno di seguito denominati insieme le “Parti”.
Le presenti condizioni generali costituiscono un contratto di vendita a distanza, che definisce i diritti e gli obblighi di ILAIRE e del Cliente in relazione alla vendita dei prodotti a cui si fa riferimento sul Sito (qui di seguito denominati i “Prodotti”).
I clienti sono esclusivamente consumatori, definiti come persone fisiche che agiscono per scopi che non rientrano nell’ambito della loro attività commerciale, industriale, artigianale, liberale o agricola.
I clienti professionali devono contattare l’ufficio commerciale ILAIRE per trarne vantaggio separate condizioni contrattuali, alle seguenti coordinate:
indirizzo e-mail: ordini@ilaire.com
Il fatto di effettuare un ordine tramite il Sito implica la piena e incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali, ad esclusione di tutti gli altri documenti quali prospetti, cataloghi promozionali, descrizione dei Prodotti rilasciati da ILAIRE che sono puramente indicativi. A tal proposito, la convalida dell’ordine conferma la piena e completa accettazione delle presenti CGV da parte del Cliente.
Le presenti CGV possono essere modificate in qualsiasi momento e senza preavviso da ILAIRE, le modifiche saranno quindi applicabili a tutti gli ordini successivi a tale modifica. ILAIRE può essere tenuta a modificare occasionalmente alcune clausole delle sue condizioni generali di vendita, per cui si consiglia al
Cliente che queste vengano sistematicamente rilette prima di ogni convalida dell’ordine. In ogni caso, le CGV sono quelle applicabili il giorno in cui l’ordine viene effettuato dal Cliente.
Il fatto che una delle Parti non si avvalga in un dato momento di una di queste condizioni non può essere interpretato come una rinuncia a qualsiasi utilizzo successivo di una qualsiasi delle suddette condizioni.
L’annullamento di una clausola delle presenti condizioni generali non pregiudica la validità delle condizioni generali nel loro insieme.
Le presenti CGV sono integrate dalle Condizioni Generali d’Uso del Sito e dall’Informativa sulla Privacy di ILAIRE.
Le presenti condizioni generali riguardano esclusivamente gli acquisti effettuati da Clienti situati all’interno della Comunità Europea e consegnati esclusivamente in questo territorio. ILAIRE si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine il cui indirizzo di consegna non si trovi nel suddetto territorio.
Per qualsiasi domanda o reclamo relativo in particolare ai Prodotti, al suo ordine, al diritto di recesso, all’eventuale applicazione della garanzia dei Prodotti o del Sito, il Cliente può rivolgersi a ILAIRE alle seguenti coordinate:
Per posta all’att.ne di Ilaria P., ILAIRE ITALIAN COSMETICS SRL, Via Brescia, 7 –
25081 Bedizzole (BS), Italia
Tramite e-mail: ordini@ilaire.com

ARTICOLO 2: IL SITO
Tutto il contenuto del Sito o qualsiasi documentazione pubblicitaria (illustrazioni, testi, formulazioni, marchi, immagini, video) è di proprietà di ILAIRE o viene utilizzato previa autorizzazione dei titolari dei diritti coinvolti. Qualsiasi riproduzione totale o parziale, nonché la creazione di collegamenti ipertestuali, sono vietati, a meno che ILAIRE non dia la sua espressa e preventiva autorizzazione.

ARTICOLO 3: PRODOTTI
3.1 PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO
La presentazione dei Prodotti offerti da ILAIRE sul Sito consente al Cliente di conoscere le caratteristiche essenziali del Prodotto che desidera ordinare.
ILAIRE pone la massima cura nel caricare le informazioni relative alle caratteristiche
dei Prodotti, in particolare mediante descrizioni tecniche e / o fotografie illustrative dei prodotti.
In ogni caso, ILAIRE non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori nella descrizione delle caratteristiche del Prodotto acquistato, salvo il caso nel quale le caratteristiche essenziali del Prodotto vengano alterate.
Le fotografie, le illustrazioni e i testi che compaiono sul Sito non sono elementi contrattuali.
3.2 CONSIGLI FORNITI SUL SITO
ILAIRE può fornire consulenza e informazioni sul Sito, in particolare riguardo all’uso di Prodotti. Come tale, va notato che queste informazioni sono di natura generale e sono fornite con carattere esclusivamente indicativo.
ILAIRE invita in ogni caso il Cliente a leggere attentamente le istruzioni a corredo del Prodotto.
Inoltre, i consigli e le informazioni sul Sito non costituiscono in alcun modo un’analisi personalizzata delle esigenze del Cliente ma vengono stabilite solo sulla base di statistiche e panel rappresentativi. In nessun caso, comunque, sono destinate a sostituire una prescrizione medica.
3.3 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
I Prodotti sono offerti in vendita nei limiti delle scorte disponibili e delle possibilità di produzione.
La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite a ILAIRE responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.
Nel caso in cui uno dei Prodotti ordinati non sia disponibile durante la preparazione dell’Ordine, ILAIRE si impegna a contattare tempestivamente il cliente con comunicazione scritta o via e-mail al fine di indicare entro quale periodo di tempo questo Prodotto può essere consegnato, se disponibile. In questa eventualità, il Cliente potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili, oppure se richiedere l’annullamento dell’ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati, comunicandolo via e-mail a ILAIRE.

ARTICOLO 4: ORDINI
Il Cliente dichiara di avere la capacità di concludere il presente contratto, ovvero di avere la maggiore età legale e non essere sotto tutela o curatela.
Il Cliente effettuerà un ordine secondo le istruzioni a lui fornite sul Sito.
Le informazioni che il Cliente fornisce ad ILAIRE durante un ordine e / o nel suo modulo di registrazione devono essere complete, accurate e aggiornate. In ogni caso, il Cliente è responsabile delle informazioni inserite attraverso il suo modulo di registrazione e al momento dell’ordine. In caso di errore (nome, indirizzo, ecc.), ILAIRE non può essere ritenuta responsabile per eventuali mancanze o ritardi causati nella consegna dei Prodotti.
L’ordine del Cliente sarà definitivo solo dopo il pagamento del prezzo corrispondente, di seguito specificato nell’articolo 5 del presente documento. In altre parole, il pagamento da parte del Cliente formalizza in modo definitivo il contratto di vendita a distanza conclusa con ILAIRE.
Una volta che l’ordine è stato pagato o, al più tardi, al momento della sua elaborazione, il Cliente riceverà una conferma d’ordine tramite posta elettronica.
Il riepilogo dell’ordine deve essere conservato, perché costituisce prova dell’ordine del Cliente e del contratto vincolante per le parti.
ILAIRE si riserva il diritto di non accettare un ordine per un motivo legittimo come in particolare:
 problemi relativi alla comprensione dell’ordine ricevuto
 prevedibili problemi relativi alla consegna
 anomalie nelle quantità ordinate rispetto alle normali esigenze di un consumatore.
A tal proposito, ILAIRE informerà il Cliente via e-mail il prima possibile al fine di
convalidare o meno l’accettazione dell’ordine.

ARTICOLO 5: PREZZI E PAGAMENTI
5.1 PREZZI
I Prodotti vengono fatturati in base al prezzo corrente indicato sul Sito il giorno della vendita. I prezzi sono indicati in euro e comprensivi di tutte le tasse in vigore al momento della fatturazione.
I prezzi indicati non includono eventuali costi di consegna dei Prodotti che sono fatturati in aggiunta e indicati chiaramente al Cliente prima della convalida del suo ordine.
Questi costi sono determinati in base ai termini di trasporto, all’importo dell’ordine e alla destinazione.
Il prezzo totale dell’ordine è in ogni caso indicato alla fine dell’ordine online, prima della sua convalida, e corrisponde al prezzo dei Prodotti comprensivo di IVA a cui si aggiunge l’eventuale prezzo di trasporto.
ILAIRE si riserva in ogni caso il diritto di modificare i propri prezzi di vendita in qualsiasi momento. Però, nessuna modifica successiva alla presa dell’ordine potrà essere applicata da ILAIRE. La tariffa applicabile ai Prodotti ordinati è quella che appare sul Sito il giorno dell’ordine.
5.2 PAGAMENTI
5.1 I metodi di pagamento accettati sono:
a) PayPal o carta di credito: è possibile pagare attraverso PayPal utilizzando le principali carte di credito, tra cui Visa e MasterCard, o utilizzando il proprio account PayPal. PayPal rispetta i più elevati standard di sicurezza sul mercato e dispone di tecnologie antifrode che proteggono ogni transazione. Se il CLIENTE ha già un conto PayPal e decide di acquistare con questa modalità, dopo l’invio dell’ordine verrà diretto alla pagina di cassa di PayPal (transazione sicura e protetta SSL) dove gli basterà inserire le sue credenziali di accesso scelte in fase di registrazione a PayPal.
Se il CLIENTE non ha un account PayPal potrà comunque pagare con la sua carta di credito cliccando su PAGA CON CARTA, una volta arrivato sulla pagina di PayPal. Il sistema comunica direttamente con PayPal in totale sicurezza quindi ILAIRE non viene mai a conoscenza dei dati relativi al metodo di pagamento del CLIENTE. L’importo pagato sarà addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata scelta dal CLIENTE o associata al conto PayPal. Ad ogni transazione il CLIENTE riceverà una e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine sarà addebitato sul conto PayPal del CLIENTE al momento dell’acquisizione dell’ordine. Il pagamento con PayPal o Carta di Credito velocizza i tempi di spedizione dell’ordine, perché la transazione viene verificata all’istante e l’ordine passa subito nello stato “In lavorazione” per essere elaborato.
b) Bonifico bancario anticipato; è possibile pagare effettuando il versamento della cifra totale sul conto corrente indicato al momento dell’ordine e specificando come causale “SALDO ORDINE NR” seguito dal proprio numero d’ordine, che viene comunicato al Cliente sul Sito una volta completata la procedura d’acquisto. Con questa modalità di pagamento l’ordine verrà elaborato solamente dopo l’effettivo accredito del Bonifico Bancario sul conto corrente indicato. Gli ordini verranno annullati se l’accredito non avverrà entro sette giorni lavorativi a partire dalla data dell’ordine. ILAIRE non accetta CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. L’ordine rimarrà nello stato “In Attesa di pagamento” o “In sospeso” finché i sistemi di ILAIRE non notificheranno la contabile del trasferimento bancario.
5.3 ILAIRE si riserva il diritto di offrire a Clienti selezionati opzioni e termini di pagamento personalizzati.
5.4 Il Cliente non ha il diritto di utilizzare un mezzo di pagamento specifico non previsto nelle presenti CGV salvo non sia stato concordato ed accettato da ILAIRE.

ARTICOLO 6: OPERAZIONI PROMOZIONALI / CAMPIONI
ILAIRE potrebbe aver bisogno di impostare promozioni, operazioni promozionali occasionali sottoforma di “codice promozionale”, ecc. (di seguito “Offerta / e”) relativa ai Prodotti e accessibili tramite il Sito.
Quando il Cliente partecipa ad un’Offerta, quest’ultimo viene informato che vengono applicate le condizioni generali vigenti in quel momento, unitamente alle condizioni specifiche relative all’offerta proposta.
Inoltre, ILAIRE si riserva il diritto di offrire al Cliente l’acquisto di Prodotti campione; la natura e la quantità dei campioni così proposti è determinata da ILAIRE.
In ogni caso, la fornitura dei campioni può essere sospesa in qualsiasi momento da ILAIRE.

ARTICOLO 7: CONSEGNA / RICEZIONE
7.1 TEMPI DI CONSEGNA
I tempi di consegna dei prodotti sono indicativi, salvo espressa comunicazione scritta da parte di ILAIRE.
In caso di prevedibile ritardo nella consegna, ILAIRE informerà il Cliente il prima possibile via e-mail e gli fornirà una stima dei tempi di consegna aggiuntivi.
Salvo diversa indicazione, ILAIRE si impegna a consegnare al Cliente entro un periodo che può variare tra quattro (4) e sette (7) giorni lavorativi (a seconda in particolare del metodo di consegna scelto dal Cliente e il momento del ricevimento dell’ordine) salvo in circostanze eccezionali e comunque in un periodo massimo di trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto.
ILAIRE non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo o mancata ricezione a causa di un caso forza maggiore o colpa del Cliente, come l’assenza di quest’ultimo al momento della consegna o il mancato ritiro dei Prodotti in caso di invio presso un punto di consegna.
In difetto di consegna entro il termine espressamente concordato, o, in mancanza, entro e non oltre trenta (30) giorni successivamente alla conclusione del contratto, il Cliente può porre in mora ILAIRE, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, per procedere alla consegna entro un ulteriore tempo ragionevole. In mancanza di esecuzione da parte di ILAIRE entro questo nuovo periodo, il Cliente potrà risolvere il contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il contratto si intenderà risolto al momento della ricezione da parte di ILAIRE della presente lettera, a meno che ILAIRE non abbia nel frattempo adempiuto ai propri obblighi.
7.2 INVIO E RICEZIONE DEI PRODOTTI
Le consegne dei prodotti avvengono solo nel territorio della Comunità Europea.
I Prodotti ordinati dal Cliente verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
ILAIRE non può in nessun caso essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi e / o
mancata consegna a causa di un indirizzo falso o errato o al quale la consegna sarebbe impossibile.
Il Cliente è tenuto a garantire personalmente la ricezione dei Prodotti ordinati e si impegna a firmare, ove applicabile, la bolla di consegna del vettore.
In caso di consegna non andata a buon fine (assenza del Cliente durante la consegna, impossibilità di consegna del pacco, ecc.), il pacco può essere consegnato presso un ufficio postale o una sede del vettore. Spetterà quindi al Cliente ritirare il proprio ordine seguendo le raccomandazioni indicate dal vettore e / o ILAIRE.
È responsabilità del Cliente verificare le condizioni dei Prodotti e la loro quantità al momento del ricevimento. In caso di consegna del vettore, tale verifica si considera effettuata non appena il Cliente, oppure una persona da lui autorizzata, ha firmato la bolla di consegna.
È responsabilità del Cliente in caso di controversia, deterioramento del Prodotto durante il trasporto, danneggiamento o mancanza di prodotti all’interno del pacco, effettuare senza indugio la contestazione al vettore per iscritto e al servizio clienti di ILAIRE all’indirizzo e-mail ordini@ilaire.com, per consentire ad ILAIRE di rivalersi nei confronti del vettore se necessario.
In ogni caso, reclami su vizi apparenti o non conformità del Prodotto devono essere formulati ad ILAIRE alle condizioni previste dall’articolo 10 delle presenti CGV.

ARTICOLO 8: DIRITTO DI RECESSO
8.1 DIRITTO DI RECESSO
Il cliente ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni, a meno che si tratti della fornitura di beni (a) confezionati su misura o chiaramente personalizzati, (b) che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente o (c) sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui (a) Il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure (b), nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare ILAIRE (vedi dati di contatto nelle Informazioni legali) della Sua decisione di recedere dal Contratto di Vendita tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
8.2 EFFETTI DEL RECESSO
Se il Cliente recede dal Contratto di Vendita gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di ILAIRE, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ILAIRE è stata informata della sua decisione di recedere dal Contratto di Vendita. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.
Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a ILAIRE senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
8.3 RICONSEGNA DEI PRODOTTI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
In questo contesto, il Cliente deve restituire il / i Prodotto / i a sue spese esclusive, entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione della sua decisione di recedere, nella loro confezione originale, inutilizzata e in perfette condizioni, senza
nessuna traccia o segno, con etichette, tutti gli accessori e gli eventuali regali offerti all’indirizzo: ILAIRE ITALIAN COSMETICS SRL, Via Brescia, 7 – 25081 Bedizzole (BS), Italia.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Se viene esercitato il diritto di recesso, ILAIRE non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotti imputabili a terzi.
8.3 IMPOSSIBILITÀ DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
A tal proposito, si ricorda che i Prodotti venduti tramite il Sito sono creme e trattamenti per il viso e sono pertanto soggetti a norme igieniche specifiche. Di conseguenza, una volta aperti i Prodotti, il Cliente è informato che non potrà più esercitare il diritto di recesso; un Prodotto si considera aperto quanto è aperta la confezione che lo contiene.

ARTICOLO 9: OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a comunicare ad ILAIRE tutti gli elementi necessari per la corretta esecuzione dell’ordine. A tal proposito, il Cliente resta responsabile del contenuto e dell’accuratezza delle informazioni che egli stesso trasmette ad ILAIRE.
Gli ordini devono essere per uso personale.
I prodotti per qualsiasi uso commerciale sono vietati se non autorizzati da ILAIRE.
La scelta e l’utilizzo dei Prodotti avviene sotto la sola responsabilità del Cliente. A questo proposito, ILAIRE richiama l’attenzione del Cliente sulla necessità di verificare preventivamente la composizione dei Prodotti al fine di evitare reazioni allergiche.
Il Cliente deve leggere le istruzioni e le precauzioni per l’uso dei Prodotti specificate nel foglio illustrativo fornito con questi ultimo, prima di qualsiasi utilizzo. In quanto tale, il Cliente deve in particolare rispettare i termini per l’utilizzo di Prodotti dopo l’apertura.
Il Cliente è tenuto a garantire che i Prodotti siano mantenuti in buone condizioni, a rispettare le istruzioni di conservazione e a utilizzare in conformità con lo scopo previsto, in particolare rispettando le raccomandazioni fornite da ILAIRE, in particolare nelle istruzioni fornite con i Prodotti.

ARTICOLO 10: GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER I BENI
10.1 ILAIRE ha l’obbligo, ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo italiano, di consegnare al CLIENTE beni conformi al Contratto di Vendita.
10.2 Si presume che i beni siano conformi al Contratto di Vendita se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
(a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
(b) sono conformi alla descrizione riportata sul sito di ILAIRE e possiedono le qualità del bene che eventualmente è stato presentato come campione o modello;
(c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente si può ragionevolmente aspettare, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo da ILAIRE, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
(d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato dal Cliente portato a nostra conoscenza al momento della conclusione del Contratto di Vendita e che noi abbiamo accettato anche per fatti concludenti.
10.3 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto di Vendita, il Cliente era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.

11. DIRITTI DEL CLIENTE IN CASO DI DIFETTO DI CONFORMITÀ
11.1 ILAIRE è responsabile nei confronti del Cliente, ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo italiano, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
11.2 In caso di difetto di conformità, Il Cliente ha diritto al rispristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma degli articoli 11.3 e 11.4 che seguono, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto di Vendita, conformemente agli articoli 11.5 e 11.6 che seguono.
11.3 Il Cliente può chiedere a ILAIRE – a sua scelta – di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. A tali fini è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone a ILAIRE spese irragionevoli in confronti all’altro, tenendo conto:
(a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
(b) dell’entità del difetto di conformità;
(c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per Il Cliente.
11.4 Le riparazioni o sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare al Cliente notevoli inconvenienti, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il Cliente ha acquistato il bene.
11.5 Il Cliente può richiedere – a sua scelta – una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita ove ricorra una delle seguenti situazioni:
(a) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
(b) ILAIRE non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui all’articolo 11.4 che precede;
(c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato al Cliente notevoli inconvenienti.
11.6 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto di Vendita.

12. TERMINI RELATIVI ALLA GARANZIA DI CONFORMITÀ
12.1 ILAIRE è responsabile, a norma dell’articolo 130 del Codice del Consumo italiano, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
12.2 Il Cliente decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, del Codice del Consumo italiano se non denuncia a noi il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se abbiamo riconosciuto l’esistenza del difetto o l’abbiamo occultato.
12.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
12.4 L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da noi si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.

ARTICOLO 13: RESPONSABILITÀ
La responsabilità di ILAIRE non può in nessun caso essere impegnata in caso di inadempimento o improprio adempimento degli obblighi contrattuali imputabili al Cliente, in particolare al momento dell’inserimento dell’ordine.
ILAIRE non può essere ritenuta responsabile per alcuno ritardo o inadempimento quando la causa del ritardo o dell’inadempimento è correlato a un caso di forza maggiore come è definito dalla legge o dalla giurisprudenza.
ILAIRE declina ogni responsabilità dovuta in particolare alla scelta dei Prodotti da parte del Cliente, a seguito di modifiche apportate ai Prodotti dal Cliente o di danni derivanti da una violazione da parte del Cliente delle raccomandazioni per la conservazione o l’uso dei Prodotti.
ILAIRE non può essere ritenuta responsabile per danni, temporanei o permanenti, causati al sistema informatico (IT) del cliente, né eventuali perdite o danni subiti, in particolare a seguito dell’accesso o navigazione sul Sito. La trasmissione di dati tramite Internet può portare al verificarsi di errori e / o al fatto che il sito potrebbe non essere sempre disponibile. Di conseguenza, ILAIRE non può essere ritenuta responsabile per l’indisponibilità e / o l’interruzione del servizio online.

ARTICOLO 14: DATI PERSONALI
ILAIRE raccoglie e tratta i dati personali dei Clienti in conformità con la
normativa vigente applicabile ai dati personali e alla Privacy Policy da essa redatta.
La Privacy Policy di ILAIRE integra le presenti condizioni generali di vendita, di cui essa è parte integrante. In quanto tale, ILAIRE invita i Clienti a consultarlo cliccando il seguente link: https://ilaire.com/privacy-policy

ARTICOLO 15: CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

ARTICOLO 16: LEGGE APPLICABILE
Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, salva l’applicazione di diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente.

ARTICOLO 17: CONTROVERSIE / MEDIAZIONE
Il Cliente dichiara di essere stato preventivamente informato da ILAIRE della possibilità di ricorso, in caso di controversia, oltre ai tribunali ordinari, al tentativo di risolvere le controversie in via stragiudiziale ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, i cui dettagli sono disponibili nel Regolamento (UE) n. 524/2013 e su internet all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr. Potete trovare il nostro indirizzo e-mail cliccando al seguente link: https://ilaire.com/informazioni-legali
Si prega di notare che non siamo obbligati a partecipare ad una procedura di conciliazione paritetica. Questa piattaforma è accessibile tramite il seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/
Prima di rifarsi al mediatore sopra designato, il Cliente si impegna a rivolgere il proprio reclamo al servizio clienti di ILAIRE ai recapiti indicati nell’articolo 1 delle presenti condizioni generali.